Suona al fianco del maestro Franco Califano, di cui è per circa 13 anni il pianista, nonché figlio d’arte, coautore di alcune delle sue canzoni e scrupoloso allievo nell’arte della scrittura.
Il passaggio da pianista a interprete matura gradualmente tra un viaggio e l’altro, quando decide con Olen Cesari di inserire qualche inedito nel repertorio classico e jazz proposto fino a quel momento. Così Enrico e Olen si ritrovano catapultati nei luoghi di culto internazionali della musica jazz, dal Blue Note di Milano al Piano’s di New York.
È il maestro Lilli Greco, già talent scout di Paolo Conte, Francesco De Gregori, Avion Travel, a intravedere in lui un forte talento cantautorale.
Il suo brano “Tutta la vita in un momento” cattura l’attenzione dell’artista canadese Matt Dusk, che decide di riproporlo con il nuovo titolo “Back in town” rendendolo una hit mondiale. La canzone, che dà anche il titolo al secondo album di Matt Dusk, scala le classifiche di molti Paesi in tutto il mondo e raggiunge la posizione #1 in Canada, USA, Australia e Olanda, affermandosi anche come il brano più trasmesso dalle radio in Giappone.
Così, la critica e il mondo discografico si interessano sempre di più alla musica di Enrico Giaretta, che, dopo aver firmato con Warner, il 1° febbraio 2008 esordisce con il primo album intitolato “Sulle Ali della Musica”. Il progetto vanta collaborazioni con musicisti di fama internazionale, come Tony Levin al basso, Daniele Di Bonaventura al bandoneon, Olen Cesari al violino, Alessandro Canini alla batteria, Fabrizio Bosso e Andrea Toffanelli alla tromba, al pianoforte lo stesso Enrico Giaretta, alle chitarre e contrabbasso Shama Milan. Innamorato del disco, anche Pharrell Williams decide di registrare la ritmica del brano “Migrazioni”.
Inoltre, Alenia Aeronautica, partner della Boeing nella costruzione del 787 ‘Dreamliner’, sceglie Giaretta come cantante-testimonial italiano in occasione della presentazione, in diretta mondiale, di questo innovativo aereo passeggeri. Subito dopo, l’Aeronautica Militare Italiana lo ingaggia per la composizione della colonna sonora di “Le Frecce Tricolori”, speciale DVD realizzato in occasione del 50° anniversario dalla formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Nel 2014 realizza finalmente il sogno di indossare una divisa da pilota e comincia a volare per la compagnia K-Air a bordo dell’innovativo Piaggio P.180 Avanti. Attualmente vola come pilota di linea per Mistral Air.
Nel 2015 esce il suo secondo album, “BLU”, prodotto da Rita Allevato, già manager e discografica di Paolo Conte, Guccini, Vinicio Capossela, che riscuote un grande successo in termini di critica e vendite. Nel 2018, Jack Savoretti lo sceglie come ospite speciale dei suoi concerti e, nei mesi di aprile e maggio di quell’anno, si esibisce al pianoforte in apertura dei concerti dell’artista italo-inglese nei principali teatri italiani, presentando al pubblico i brani più emozionanti del suo repertorio.
Enrico Giaretta è un personaggio incredibile: un cantante e pianista aviatore definito “Cantaviatore”, la cui musica non è circoscrivibile ad un’unica etichetta musicale. La sua vena artistica ha spinto persino Paolo Conte ad esporsi in un giudizio più che lusinghiero, affermando: “Finalmente ho trovato un allievo”.
No results found.
Nessun articolo correlato.