Guido e Maurizio De Angelis sono tra i più famosi autori italiani di colonne sonore di film, due autentiche superstar della musica italiana ed internazionale.
Hanno scritto le musiche di cult assoluti, in Italia e nel mondo. Hanno composto infatti oltre 120 colonne sonore per film (18 in un solo anno, nel 1976), più di 80 per gli sceneggiati televisivi, oltre alle sigle di programmi, serie e cartoni animati. Sono stati protagonisti sia come autori che come arrangiatori e interpreti; la loro produzione discografica, iniziata negli anni ’60 e che continua tutt’ora, era talmente vasta che nacque l’esigenza di usare degli pseudonimi per differenziare i dischi e non inflazionare il mercato; fu così che le loro incisioni discografiche uscirono con varie denominazioni citarne alcuni, Guido e Maurizio De Angelis, M&G Orchestra, Dilly Dilly, Kangaroo, Boomerang e Oliver Onions; quest’ultimo pseudonimo fu quello che caratterizzò i dischi di maggior successo, identificandosi poi con i due musicisti. Proprio per questo, non tutti conoscono il loro vero nome, ma tutti conoscono le loro canzoni. Persino un personaggio del calibro di Quentin Tarantino ha dichiarato di amarli a tal punto di citarli “musicalmente” nei sui film come ad esempio in “Grindhouse”, e altrettanto hanno fatto George Tillman Jr. nel film “Faster”, gli Elio e le Storie Tese ne “Il Pippero” e Claudio Baglioni, che nel suo album “Anime in gioco”, li ha voluti omaggiare addirittura con 2 cover: “Sandokan” e “Orzowei”.
Nella loro carriera hanno pubblicato album in tutto il mondo, dal Giappone al Brasile, dal Canada all’Australia e con quasi 50 milioni di dischi venduti nel mondo, numerosissimi dischi d’oro, d’argento e di platino in Italia, Germania, Australia, gli Oliver Onions sono tra i più prolifici compositori di colonne sonore di successo in Italia e nel mondo. Nella loro carriera hanno suonato con Ennio Morricone, Gianni Morandi, Patty Pravo (solo per citarne alcuni), hanno arrangiato dischi per Lucio Dalla, Rita Pavone, Gabriella Ferri e molti altri. Un esempio su tutti è “Tanto pe’ canta’” con la quale Nino Manfredi ha di fatto vinto Sanremo 1970 (pur essendo fuori concorso). Nel 2004 ricevono due Telegatti (in veste di produttori) per ‘’Incantesimo’’ e ‘’Elisa di Rivombrosa’’. Oltre alle colonne sonore hanno scritto innumerevoli successi per Jane Birkin, per Bonnie Bianco, Gitte ecc. E come non nominare “Stand by my side”, un vero successo internazionale scritto e arrangiato per il primo disco da solista di Agnetha Fältskog (Abba).
Oltre a tutto questo, la collaborazione che li ha resi più celebri nel mondo è sicuramente il sodalizio artistico con la coppia per eccellenza del western all’italiana: Bud Spencer e Terence Hill. …Continuavano a chiamarlo Trinità, Anche gli angelimangiano fagioli, …Altrimenti ci arrabbiamo!, I DueSuperpiedi Quasi Piatti, Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre, e Banana Joe sono solo alcuni dei film le cui musiche e canzoni hanno accompagnato le nostre vite. Indimenticabili sono anche le musiche e le sigle scritte pergli sceneggiati televisivi e per i cartoni animati: Furia, Sandokan, Orzowei, Spazio 1999, Galaxy Express 999, Il giro del mondo in 80 giorni di Willy Fog, Doraemon e tante altre.
Il 29 ottobre 2021 pubblicano per BMG Italy ‘’FUTURE MEMORABILIA’’, il nuovo iconico disco, arrangiato da Ricky Quagliato. Tanti i featuring speciali che impreziosiscono la tracklist: Tommaso Paradiso, Claudio Baglioni, Bud Spencer, Elio e le Storie Tese, David Hasselhoff, Elhaida Dani, Tina Guo, Roland Kaiser. L’album viene celebrato da due live speciali a cura di Concerto Music in collaborazione con Quercus Production: il 26 Maggio al Teatro Brancaccio di Roma e il 6 Giugno al Teatro Arcimboldi di Milano.
No results found.
Nessun articolo correlato.